Home Nonna Jolanda

È tornata Nonna Jolanda!!!

un momento dell'incontroGiovedì 2 ottobre, giornata dedicata alla “Festa dei nonni” si è realizzato un desiderio che nonna Jolanda aveva espresso da tempo: ritornare nella Scuola Primaria "Marconi" di Campo San Martino, dov’era stata nel 2006, a seguito della pubblicazione di cinque sue fiabe illustrate dagli alunni.

Ed eccola arrivare, Jolanda Katter, con i suoi 94 anni egregiamente portati, accompagnata dalla prof.ssa Elisa Marini: dopo aver salutato maestre e collaboratrici, è stata subito accerchiata allegramente dai bambini che stavano facendo merenda, desiderosi di conoscerla. Poi c’è stato il momento in cui ha incontrato gli alunni delle classi prima, quarta e quinta. Rispondendo alle loro domande con pazienza e gentilezza,  ha espresso i suoi saggi pensieri: l’importanza di impegnarsi nello studio e di ascoltare gli adulti, il rispetto per tutte le religioni, il valore della pace, il rispetto per gli animali, il piacere di leggere e scrivere… Infine, dalla voce di Elisa (per Jolanda era troppo faticoso!) i bambini hanno ascoltato alcune fiabe nate dalla fantasia e dal “cuore” di questa nonna speciale. Altre le conosceranno dal suo ultimo libro “I cavalieri delle stelle” che ci ha lasciato.
Il tempo è passato velocemente ed è arrivata l’ora di salutare: CIAO NONNA JOLANDA, GRAZIE DELLA TUA SIMPATICA E PREZIOSA PRESENZA TRA DI NOI!!!!

 

A scuola con nonna Jolanda

La strada è appena illuminata dal sole: è mattina presto e, in macchina, sono in viaggio verso Sandrigo (VI). Oggi è una giornata speciale: accompagnerò Nonna Jolanda alla scuola primaria “Don Milani” dell’Istituto Comprensivo di Piazzola sul Brenta.
Chi è Nonna Jolanda?

... per scoprirlo, cliccate qui e buona lettura!!

 

Laboratori interculturali con nonna Jolanda

Giovedì 12 aprile 2012 dalle 17.30 alle 19.00 presso la libreria Galla Girapagina di Vicenza si svolgerà un incontro indirizzato ai bambini della Scuola Primaria dal titolo Nonna Jolanda racconta …. Si tratta di un laboratorio didattico di lettura espressiva con la recitazione di favole scritte da Jolanda Katter, nonna e attrice itinerante, seguita da attività creative con le bambole di stoffa predisposte dalle sarte del laboratorio delle donne rom e sinte organizzato dalla Caritas Diocesana Vicentina.

Tra gli obiettivi di questa iniziativa vi sono, in una prospettiva di interculturalità, far partecipi i bambini alla dimensione creativa peculiare di ciascun popolo, diffondere la cultura della pace e della tolleranza nel riconoscimento delle differenze intese come ricchezza, promuovere la conoscenza ed il rispetto reciproci.

L’evento, a ingresso libero, è stato organizzato dall’Ufficio Scolastico Territoriale e dall’Assessorato alla Famiglia e alla Pace del Comune di Vicenza in collaborazione con la Caritas Diocesana Vicentina e le Scuole della Rete senza Confini di Padova ed è replicabile presso le scuole che ne faranno richiesta.    In allegato la circolare dell'UST di Vicenza.

 

Quando Jolanda racconta...

volantino dell'evento

 

 

Mercoledì 8 novembre 2006 si è tenuta a Piazzola sul Brenta, presso la Sala Consiliare, la presentazione dei racconti per bambini scritti da Jolanda Katter e illustrati dagli alunni di alcune scuole primarie della "Rete Senza Confini".

Ecco le foto di alcuni momenti della serata:

Leggi tutto...

 

Le storie di Jolanda Katter

I bambini delle scuole primarie della Rete hanno illustrato i racconti di nonna Jolanda, una nonna molto speciale...

copertina de "L'albero delle ciliegie"

 

L'ALBERO DELLE CILIEGIE

illustrato dai bambini della classe seconda della scuola primaria di Campo San Martino (a.s. 2005/06);

 

copertina de "La maga Diavolina"

 

LA MAGA DIAVOLINA

illustrato dai bambini della classe terza della Scuola Primaria Statale “A. Manzoni” di Limena (a.s. 2005/06);

 

copertina de "La scimmie Culirossi e Codalunga"

 

LE SCIMMIE CULIROSSI E CODALUNGA,

illustrato dai bambini della classe quinta della Scuola Primaria Statale di Paviola (a.s. 2005/06);

 

 

 

copertina de "La casa dei vecchietti"

 

LA CASA DEI VECCHIETTI

illustrato dai bambini della classe seconda della Scuola Primaria Statale "Don Milani" di Piazzola sul Brenta (a.s. 2005/06);

 

copertina de "La lupa Raggio di luna"

 

 

LA LUPA RAGGIO DI LUNA

illustrato dall'alunno Yuri M. (scuola secondaria di primo grado, classe prima, a.s. 2005/06). Approfondimenti a cura dei bambini delle classi quinte della Scuola Primaria Statale di Tremignon (a.s. 2005/06).

 

Nonna Jolanda incontra i bambini di Tremignon

Sabato 5 novembre 2005, la signora Jolanda Katter è venuta a trascorrere una mattinata con le classi quinta A e B della scuola primaria di Tremignon.
La signora Jolanda ha incantato noi ragazzi con il racconto della sua vita: è stata attrice e, grazie a questa attività, ha girato molto. Ha parlato poi di una passione che ha avuto fin da giovane: inventare e scrivere storie e poesie.

Ci ha raccontato la storia della lupa Raggio di Luna e ha recitato alcune poesie. Noi ragazzi le abbiamo rivolto molte domande perché volevamo sapere molto di più sulla sua vita e su come si svolgeva il suo lavoro di attrice.
Il lunedì successivo abbiamo riparlato di questa visita e abbiamo fatto queste riflessioni:

Leggi tutto...

 
Agenda
<<  Giugno 2021  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
   1  2  3  4  5  6
  7  8  910111213
14151617181920
21222324252627
282930    
Rete Intercultura
Banner
Visitatori