Home Libri & Materiali

Rete Mosaico - aggiornamento presso l'ICS di Borgoricco

Nei giorni 14 e 21 novembre 2014, presso l'ICS di Borgoricco (PD), si è svolto il corso di aggiornamento promosso dalla Rete Mosaico per l'intercultura.

Ecco ii titoli delle due giornate di lavoro: 1) Rom e Sinti chi sono? Storia e cultura di popoli “viaggianti” 2) Rom e Sinti a scuola, che fare? Progetto “Seguendo fiere e sagre…” e altre esperienze.

Alleghiamo le slides presentate: un viaggio iniziato da molto lontano, Rom e Sinti chi sono, di aula in aula con Rom e Sinti.

Per qualunque altro approfondimento o consulenza, rivolgersi a: Prof.ssa Elisa Marini c/o ICS di Curtarolo e Campo San Martino - tel. 049/557332

 

Tutti in campo, senza riserve

Si è concluso il corso di formazione "Tutti in campo senza riserve", promosso dalla rete di scuole vicentine "Vicini di banco: Rom, Sinti e Gagè", di cui facciamo parte come referenti del progetto "Seguendo fiere e sagre..."

Estremamente positiva la partecipazione ai tre incontri, anche in sede di dibattito finale: molteplici le domande e le riflessioni che i relatori hanno suscitato, pur proveniendo da ambienti diversificati (universitario, dell'arte e cultura rom, della scuola e del volontariato).

Alleghiamo per il momento le slides di presentazione del progetto "Seguendo fiere e sagre..."  aggiornate in occasione dell'incontro dedicato alle scuole

 

Rete Senza Confini: come acqua che scorre

Si è concluso sabato 21 settembre a Vicenza il convegno provinciale "Percorsi d'Intercultura e di Cittadinanza" promosso dal Comune di Vicenza, in collaborazione con Migrantes Vicentina e Unione Immigrati, con il patrocinio dell'USR Veneto.
Estremamente interessanti le relazioni presentate e numerose le testimonianze di esperienze scolastiche di percorsi di integrazione, per lo più agli atti del convegno. A nostra disposizione è la relazione preparata per Rete Senza Confini, che a seguito pubblichiamo: Rete Senza Confini: come acqua che scorre

 

Bibliografia

Abbiamo appena aggiornato la bibliografia essenziale che è alla base del nostro lavoro.

La mettiamo a disposizione di tutti, specificando che le pubblicazioni in materia sono ben più ampie.

Leggi tutto...

 

Rom, Genti libere, di Alexian Santino Spinelli

Consigliamo la lettura del libro: “ROM, GENTI LIBERE – Storia, arte e cultura di un popolo misconosciuto” del dott. Santino Spinelli, con la bellissima prefazione di Moni Ovadia - Dalai Editore, Milano 2012

Il dott. Spinelli era già stato ospite di nostre iniziative quando, in collaborazione con Fondazione Migrantes Vicentina, Caritas Vicentina, Siem sezione di Padova e UST di Vicenza-Padova, era stato realizzato il corso di aggiornamento “In cammino con… Alexian Santino Spinelli” (maggio 2011). In quella sede, tutti i partecipanti avevano avuto modo non solo di ricevere dal dott. Spinelli conoscenze chiarificatrici sulla storia e la cultura Rom e Sinta, ma anche di apprezzarne l’alta professionalità artistica di musicista.

Questa sua recente pubblicazione è prezioso strumento di ulteriore conoscenza e approfondimento del Popolo Rom e Sinto: con stile letterario preciso e scorrevole, l’autore offre la documentata storia del popolo Rom e Sinto a cui affianca la verità della cultura e dell’arte, raccontate non “per sentito dire”, ma perché parte profonda delle proprie origini.

Buona lettura, quindi, a tutti/e, ma soprattutto a chi già opera con bimbi/e Rom e Sinti: se nella chiarezza della conoscenza, l’azione educativa, di solidarietà e condivisione diviene indubbiamente assai più efficace.

 

Per "Nonna" Vicenzina

  

Segnaliamo con entusiasmo la pubblicazione del libro di Irene Rui "Erasma, Vicenzina Pevarello storia di una Sinta italiana". Il saggio racconta la storia di Vicenzina, una sinta italiana dal 1928 al 2010: una storia che passa attraverso la resistenza e il periodo fascista per arrivare ai nostri giorni.

"Nonna" Vicenzina, moglie del partigiano sinto Renato Mastini, è già stata ospite della scuola Media "Dalle Laste" di Marostica per un incontro con alunni/e delle classi terze. L'iniziativa è stata supportata dal progetto "Seguendo fiere e sagre..."

 

Minori rom/sinti: per una scuola dell'accoglienza

Si è da poco concluso il Seminario Regionale "Minori rom/sinti: per una scuola dell'accoglienza", che l'Opera Nomadi Coordinamento Regionale Veneto ha organizzato a Castelfranco Veneto il 23 febbraio 2012.

Intenso il susseguirsi degli interventi e ristretto il tempo a disposizione, rispetto alle tematiche sempre presenti quando si lavora con alunni/e rom e sinti. Eppure, sono queste le occasioni preziose per allacciare contatti e scambiare esperienze, per segnalare problematiche e cercare soluzioni. In questo incessante lavoro educativo, è come essere dei contadini: si semina sempre, nella speranza che i piccoli/grandi semi possano germogliare.

A condivisione di quanto esposto al Seminario come progetto "Seguendo fiere e sagre..." si allegano le slides.

 
Altri articoli...
Agenda
<<  Giugno 2021  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
   1  2  3  4  5  6
  7  8  910111213
14151617181920
21222324252627
282930    
Rete Intercultura
Banner
Visitatori