Home Segnalazioni

Mille deserti di Agar... in viaggio

L'iniziativa "Mille deserti di Agar - storie di popoli in viaggio",  dedicata anche ad un pubblico scolastico, inizierà a settembre il suo "viaggio" là dove verrà richiesta.

Ricordiamo che l'evento, ideato e promosso dall'associazione culturale Hinné - Arte per il Sociale, in collaborazione con l'associazione culturale CasaLorca, è stato curato da Agata Keran.

Per gli interessati, cliccare qui

 

Lettera aperta a tutela del diritto/dovere allo sudio

Giostrai sinti italiani, Rom italiani o slavi... i loro bimbi, le loro bimbe e ragazzi/e frequentano le nostre scuole. Sappiamo che molti di loro vivono in campi sosta, seguendo fiere e sagre... oppure sono, magari da anni, nei cosiddetti "campi nomadi". Campi che possono essere riconosciuti o tollerati e abusivi o, come accade per i Sinti giostrai, di proprietà ma in zone agricole. Situazioni abitative precarie, minacce di sgombero, sgomberi effettuati e i nuclei familiari devono spostarsi. Ma... e la scuola? Occorre tutelare il diritto/dovere allo studio dei minori, sempre! Per questo abbiamo scritto una "Lettera aperta" alle istitutzioni territoriali e scolastiche: intendiamo fornire riferimenti normativi, proporre considerazioni e suggerire azioni volte a garantire l'inalienabile diritto al conoscere dei minori. Ci auguriamo che questo scritto possa essere utile ai più.... per leggerla, cliccare qui

 

Popoli viaggianti: approfondimenti

carroSono stati pubblicati nei Materiali - sezione "Storia e cultura" due interessanti approfondimenti sul mondo dei popoli viaggianti, a cura della Prof.ssa Elisa Marini. 

Vivere come popoli viaggianti

Viaggio nella storia dei popoli viaggianti

Ad entrambi i testi è stato assegnato all'unanimità il primo premio categoria O del Concorso Internazionale "Amico Rom" 2011.

 

1° premio ai fascicoli "Popoli Viaggianti"

Ci è giunta oggi notizia che ai fascicoli per i "Popoli Viaggianti" è stato assegnato il 1° premio categoria O (tesi di laurea e monografie sul popolo rom) nel 18° Concorso Artistico Internazionale "Amico Rom". Questo significa che il lavoro portato avanti negli anni dalla "Rete Senza Confini" ha avuto un ottimo riconoscimento proprio dalla comunità Rom.

La giuria del concorso era infatti composta da personalità Rom riconosciute a livello internazionale: Jan Hancock (Texas - U.S.A.), Nazzareno Guarnieri (Italia), Daniela De Rentiis (Segretaria), Santino Spinelli (Italy), Marcel Courthiade (France), Paco Suarez (Spain), Rosanna Favilla (Italy), Bajram Osmani (Jugoslavia), Eva Davidova (Czech Republic), Adriana Martino (Italy).

La premiazione avverrà Sabato 29 Ottobre presso l'Aula Magna dell'Istituto "Pietro De Giorgio" a Lanciano (CH).

Leggi tutto...

 
Agenda
<<  Giugno 2021  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
   1  2  3  4  5  6
  7  8  910111213
14151617181920
21222324252627
282930    
Rete Intercultura
Banner
Visitatori